Top Ad unit 728 × 90

recent

Gorgon trail

[full_width]

Giro del Gorgon trail - Val Squaranto - Lessinia Veronese.

Salita: parcheggiare all’osteria Confin o percorrere la val Pissarotta in bici , su asfalto, fino alla chiesetta della Madonna del Confine, 271 m., svoltare dopo a destra e in salita arrivare alla contrada Paravanto, 495 m., svoltare ancora a destra e seguire una stradella che diviene sterrato e poi tratturo ripido fino in vista della contrada Squazzà, di nuovo su asfalto in salita superare contrada Canova e al bivio successivo a destra sullo sterrato in salita passando a fianco di una stalla recente, la si oltrepassa e si arriva al culmine del dosso a 642 m., bivio a destra e poi al successivo bivio a destra si inizia la discesa : sterrata passando a fianco di contrada Mire, si arriva a un prato privato in discesa, alla fine stare a destra.

Si esce dal prato e si gira a sinistra subito, single track molto divertente.
Si segue la traccia gps, si arriva vicino ad un rudere abbandonato, si scende fino ad incrociare una strada per trattori, la si segue per pochi mt e poi a destra una prima scorciatoia e poi una deviazione a destra per un sentiero che in discesa, bivio a sinistra e poi dopo a destra porta al sentiero del Gorgon con i segni rossi e bianchi Cai.

Inizia una spettacolare e divertente discesa in single track con tratti molto tecnici, tornanti verticali, gradini rocciosi e svariati passaggi che sono stati un minimo sistemati per avere una buona possibilità di restare in sella, comunque richiede buona-ottima tecnica di discesa.
Si ritorna così alla strada della Pissarotta al fondovalle della splendida Val Squaranto.